case otranto

Case Vacanze a Otranto

Una volta conosciuta come Hydurntum, dal nome del torrente Hydrus, che scorre lungo la vallata dove sorge, la cittadina di Otranto è ritenuto uno dei borghi più belli d’Europa. Si trova in provincia di Lecce, nella regione pugliese, ed è un centro bizantino e gotico importante, la cui rilevanza è testimoniata dalla presenza di monumenti che ricordano culture antiche.

Il centro storico della città è ben conservato ed è caratterizzato da stradine molto accoglienti, a cui lati si possono osservare le palle di pietra utilizzate dai bombardieri turchi durante l’assedio del 1480, e ora utilizzate come ornamento dei portoni dei palazzi.

Per gli amanti della storia, è da visitare il castello di Otranto, vanto degli abitanti della città, fatto costruire alla fine del 1400 da ferdinando d’Aragona, che, al fine di difederlo dagli attacchi esterni, lo fece circondare da un grande fossato e da grossi bastioni.

Altro vanto degli abitanti è la Cattedrale, eretta nel 1088, dove furono benedetti i 12000 crociati in partenza per proteggere il Santo Sepolcro. Al suo interno è possibile osservare il suggestivo e antichissimo mosaico che ne ricopre la pavimentazione.

Meta turistica ambitissima è Porto Badisco, di bellezza sia storica che paesaggistica, affacciato sul mar Adriatico, e caratterizzato dalla famosa Grotta dei Cervi, comprendente importanti graffiti paleolitici, numerosi anfratti e calette.

Ogni anno il Capodanno pugliese è caratterizzato, sin dal 2000, dall’ “Alba dei Popoli”, rassegna d’arte e cultura istituita per celebrare il legame tra la regione Puglia e la civiltà mediterranea, che attira l’attenzione di tutti i pugliesi, ma anche di turisti provenienti da tutta Italia e Europa.

Otranto è meta ambita soprattutto nei mesi estivi, quando si riempie di turisti, infatti, oltre alle sue spiagge e dal suo limpido mare, da qui si possono raggiungere con facilità spiagge e scogliere di bellezza straordinaria.

La cucina pugliese è un’altra delle caratteristiche che attraggono gente da ogni dove, col suo caciocavallo, formaggio duro e giallo, dal sapore forte e piccante, che viene obbligatoriamente stagionato all’interno delle tipiche cantine.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *