veneto

Luoghi fantastici del Veneto

Il Veneto è senza dubbio una delle regioni più suggestive di tutto lo Stivale, capace di racchiudere al suo interno una lunga serie di paesaggi davvero sorprendenti. Ci sono diversi luoghi fantastici del Veneto che meriterebbero di essere visitati, almeno una volta nella vita. Eccone alcuni tra i più interessanti, con i loro segreti principali e i motivi per i quali dovrebbero essere visti da ogni turista.

1. La Laguna veneziana e le sue isole

In molti associano l’intera regione del Veneto con la stupenda Venezia. Oltre alla città famosa in tutto il mondo, bisogna prendere in considerazione anche la sua Laguna e le isolette che sono contenute all’interno dello specchio d’acqua. Tra queste, Murano occupa un ruolo di primo piano, così come Burano. Anche San Francesco del Deserto merita un piccolo viaggio per il suo impatto religioso. In generale, la Laguna è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, non a caso.

2. Il centro storico di Verona

Chi ha detto che la città di Verona è conosciuta soltanto per il racconto di Romeo e Giulietta? Il centro storico fa parte a pieno titolo dei luoghi fantastici del Veneto grazie alla casa della Capuleti, ma anche per una sequenza di chiese, strade e ponticelli dal fascino che non sente il peso dei decenni. Ovviamente non ci si può dimenticare della storica Arena di Verona!

3. I Colli Euganei di Padova

Spostiamoci adesso a Padova, un’altra delle numerose province venete in grado di risvegliare la fantasia di chi ha intenzione di visitarla. I Colli Euganei sono diventati il fulcro di un importante Parco Regionale e sono perfetti per intraprendere un pic-nic ricco di momenti caratteristici e suggestivi. Ci sono sentieri infiniti da percorrere sia camminando che a bordo di una comoda bicicletta. Gli ingredienti per divertirsi e rilassarsi ci sono tutti.

4. Le ville di Vicenza (e non solo)

Un altro dei punti di forza che il Veneto racchiude al suo interno riguarda sicuramente le ville. In questo senso, Vicenza la fa da padrona grazie a varie strutture presenti anche da mezzo millennio, come ad esempio le Ville Palladiane. Tutte da conoscere anche la Villa Pisani e la Contarini, due tra le più grandi in assoluto, senza lasciare in secondo piano la Foscari e la Emo. Un vero spettacolo nel quale immergersi fino in fondo.

5. Le Dolomiti ampezzane di Belluno

Cambiamo totalmente scenario e passiamo dalle ville alle montagne. Forse non tutti sanno che una parte cospicua delle Dolomiti è situata nel Veneto, e che quindi tale catena montuosa non è interamente situata nel Trentino. Per esempio, Cortina d’Ampezzo si trova interamente in questa regione e viene considerata come un luogo meraviglioso. Un paesaggio incantevole che consente agli appassionati di effettuare sciate davvero da sogno!

6. Il Valdobbiadene di Treviso

Tra i luoghi fantastici del Veneto, trova ampio spazio anche il Trevigiano. Chi ama salire a bordo della propria bicicletta e manifesta tutta la sua intenzione di assaggiare vini estremamente squisiti dovrebbe conoscere l’area del Valdobbiadene. Entrando nei particolari, il Prosecco occupa un ruolo di primo piano nella zona. A tutto ciò bisogna aggiungere un’infinita sequenza di sentieri e itinerari ricchi di fascino e tutti da scoprire per gli appassionati.

7. Il ponte di Bassano del Grappa

Torniamo nella provincia di Vicenza per scoprire una delle opere architettoniche caratteristiche della cittadina di Bassano del Grappa, e molto probabilmente di tutto il Veneto. Il ponte di questa località è nato grazie ad un’idea del grande artista Andrea Palladio e continua ad essere un simbolo anche a livello nazionale. È la cornice ideale per il famoso aperitivo mezzo e mezzo ed è stato fulcro geografico durante la Prima Guerra Mondiale, oltre ad essere stato oggetto di diversi brani musicali popolari.

8. L’Orto Botanico di Padova

L’ultimo dei luoghi fantastici del Veneto che abbiamo scelto di menzionare è situato anch’esso nella suggestiva Padova. Si tratta dell’Orto Botanico, autentico gioiello immerso in una natura incontaminata. Comprende una prestigiosa Università e un’infinità di piante in grado di crescere in maniera rigogliosa. Ci sono anche la biblioteca e il teatro a rendere la cornice ancora più entusiasmante per i visitatori.

Abbiamo citato dunque ben otto luoghi fantastici del Veneto, tra i quali c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. In questo modo, visitare la Regione può diventare un’esperienza davvero esaltante, sotto tutti i punti di vista.

Per maggiori approfondimenti visita venetoclub.it

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *